Quello che ti propongo è un tour in 6 tappe: 6 modi particolarmente lussuriosi di scoprire i dintorni di Trento degustando – o gustando, a seconda del tipo di viaggiatore goloso che sei! -, le eccellenze di questo territorio.
Anzitutto ti porterò nella Piana Rotaliana, patria del Teroldego per farti incontrare la cucina trentina con un approccio “soft“: uno stile di re-interpretazione della tradizione adatto anche a chi, come me, non ha ancora avuto modo di apprezzare in loco il carattere deciso e le sfumature robuste di materie prime e ricette tradizionali trentine. Poi sarà la volta della Grappa trentina, che ti farò conoscere nelle sue differenti fasi di lavorazione con una visita alla distilleria Bertagnolli, emblema della storia e dell’arte distillatoria di questa Regione.
Ti condurrò quindi nella vallata ancora intatta, autentica dei Mòcheni, alla scoperta della loro cucina e della loro secolare cultura: prima una ciaspolada in mezzo a silenziose foreste avvolte dalla neve con brindisi a base di bollicine e prodotti tipici, poi una cena che è una vera e propria immersione nella tradizione culinaria locale.
Quindi scopriremo assieme le peculiarità dell’invecchiamento della Grappa trentina attraverso il metodo Solera, impiegato dalla distilleria Segnana per ottenere alcuni prodotti davvero imperdibili, il tutto a due passi (contati!) dalla cantina dove nascono le bollicine italiane più famose al mondo, le Cantine Ferrari: trovi l’articolo qui.
Infine chiuderemo il nostro tour a Trento: una breve passeggiata nel delizioso e tranquillo centro storico con un salto in salumeria ed uno in libreria per alcuni souvenir da riportare a casa e poi un pranzo alla scoperta della birra e dei piatti che più si accordano con questo altro grande prodotto del territorio. Il tutto al locale del famoso birrificio Forst.
Sei pronto a partire?
Questo mio reportage è stato realizzato a fronte del press tour organizzato dall’Istituto Tutela della Grappa del Trentino