Amano le cose semplici a Montecampano, piccola frazione di Amelia su un colle che domina la bassa Valle del Nera. E i sapori genuini, quelli fatti di ingredienti quotidiani e di emozioni autentiche.

Due ingredienti che s’inscrivono nel profondo della gente del luogo, che con la ProLoco locale da anni organizza, tra la prima e la seconda settimana di luglio, la “Sagra della Fregnaccia“: un piatto povero ottenuto semplicemente con acqua, farina, erbe ed Olio Extra Vergine delle colline umbre.

Salata o dolce, con erbe spontanee o ripiena, fritta e gustata nella sua semplicità, la Fregnaccia è la gioia di una merenda in campagna, la convivialità di un bicchiere di vino tra amici, il sorriso di un bambino in un pomeriggio d’estate. Ed un’ottima ragione per farsi un giro alla scoperta di queste terre, che hanno tanto, tantissimo da raccontare…

Articolo precedenteInternational Rosé Day: stasera a Saint-Tropez tutte le sfumature del rosé di Provenza
Articolo successivoCasentino: la Sagra dei Tortelli a Papiano (Stia)
Carlotta Andrea Buracchi Bresciani
Figlia di produttori di vino col pallino per la lettura (libri letti più di 3900!) ed accanita scrittrice. Mi occupo di grafica, content marketing e comunicazione sul web. Scrivo di cibo e turismo, curo il marketing per "Ultimo", l'ultimo vino di famiglia e... sogno di diventare giornalista enogastronomica!