Potrei descrivertela ad occhi chiusi la geografia di quello che i francesi chiamano “Sud“, la costa che parte con la virgola di Mentone e il suo porto che sembra guardare l’Italia con nostalgia e si spinge cangiante fino a Marsiglia, appassionata e violenta, seducente e lasciva, densa di contrasti e contraddizioni come solo una città che racchiude in sè il giro del mondo di etnie sa fare.
Ogni anno, da 26 anni, imbocco l’autostrada ad Arezzo e la percorro fino al confine, per poi proseguire fino dove l’ispirazione mi trascina. Non mi ero mai soffermata a Hyères, nè avevo mai esplorato la Presq’île (penisola) di Giens. Questo fazzoletto che non sembra più terra ma che non è ancora mare, con capoluogo una cittadina poco nota al turismo di massa mi ha subito fatto innamorare di sè. Allora voglio darti almeno 10 piccole ragioni per organizzare qui le tue vacanze, con la famiglia, gli amici o in coppia. 10 consigli su cosa fare a Hyères e dintorni ed assieme 10 motivi per tornare: per vederli tutti apri la lista a tendina e divertiti a costruire la tua vacanza a Hyères navigando tra le mie idee!
Immergersi nei profumi e sapori della Provenza al mercato
Sacchetti di erbe provenzali, le piccole olive di Provenza condite da olio extravergine e aromi locali, fascine di lavanda, timo, rosmarino e fiori, tantissimi fiori. Poi verdure dai colori brillanti, frutta succulenta, pesci freschissimi che sembrano osservare i nostri passi dai banchi sulla strada, trecce d’aglio rosa che pare uscito da un dipinto. Amo i mercati di Provenza: vi si respira una cucina ricca di sapori ed al contempo la mescolanza delle genti che da sempre hanno transitato in questi luoghi, portando qui il meglio della loro cultura culinaria. La Corsica con i suoi salumi dai sapori decisi, l’Italia con le sue paste fresche e ripiene, Nizza con le sue olive e l’amore per l’acciuga, il Sud Est delle montagne coi suoi formaggi a pasta dura ed il Centro nord con quelli morbidi dalla crosta fiorita. I mercati di Provenza sono un’esplosione di colori e fragranze, un’esperienza che devi assolutamente compiere per comprendere il vero spirito del Sud.
Il mercato settimanale di Hyères si snoda ogni sabato mattina per i vicoli del centro storico, tra negozi e botteghe che a loro volta espongono fuori la loro merce ed attira almeno un centinaio di produttori e commercianti da tutta la Provenza. Il lunedì è giorno di mercato nel quartiere Les Salins, ideale per acquistare pesce fresco, il martedì un piccolo mercato si tiene nel villaggio di Giens, proprio sul finire della Penisola. Venerdì tocca invece a La Capte, dove scovare piccoli produttori locali di miele, formaggi e salse pestate dall’incredibile sapore di Provenza. Se vuoi una ulteriore dritta prendi l’auto il mercoledì mattina e dirigiti verso Sanary-sur-Mer dove proprio davanti al porto si tiene un grande mercato di prodotti provenzali, pescato, oggettistica ed abbigliamento nominato “il più bello di Francia”: forse non sarà il più bello ma i prezzi sono ragionevoli e la qualità eccellente, che non è poco!