[vc_hoverbox image=”199″ primary_title=”Cos’è un Cabinet de Curiosités?” primary_title_font_container=”font_size:60|color:%23ffffff” hover_title=”Una stanza delle meraviglie” hover_title_font_container=”font_size:60|color:%23ffffff” hover_title_google_fonts=”font_family:Fredericka%20the%20Great%3Aregular|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” hover_background_color=”custom” use_custom_fonts_primary_title=”true” use_custom_fonts_hover_title=”true” hover_custom_background=”#f4274a”][/vc_hoverbox]

I Cabinet de Curiosités furono quegli ambienti in cui dal XVI al XVIII secolo, ricchi collezionisti europei erano soliti conservare raccolte di oggetti straordinari o semplicemente curiosi ed astrusi. Chiamato anche Wunderkammer ovvero “camera delle meraviglie“, il Cabinet costituì un fenomeno – antesignano del moderno museo – molto in voga fino al 1700, periodo del barocco e dell’emozione per le grandiosità, favorito dalla passione per le curiosità scientifiche propria dell’Illuminismo.

Ho voluto immaginare questo spazio come un luogo personale dove raccontarti qualcosa di sempre curioso e mai uguale a se stesso, pervaso da una forte impronta di me. Proprio come in una di quelle antiche stanze delle meravigliequi accumulerò frammenti di luoghi, di emozioni, di percorsi che per me è un piacere condividere con te. Tutte storie che altrimenti rischierebbero di andare perdute.

Un piccolo avvertimento prima di proseguire il tuo viaggio: tutto ciò che leggerai qui è frutto dei miei viaggi e delle mie libere scelte: itinerari che ho progettato e compiuto da sola oppure press tour ai quali ho partecipato, che troverai segnalati in fondo all’articolo, assieme all’Ente organizzatore. Non faccio recensioni a pagamento, non parlo di ciò che non ho apprezzato solo per regalare notorietà o fare un piacere a qualcuno, non stilo classifiche nè punteggi, non percepisco nè ho mai percepito alcun compenso per segnalare qualcuno o qualcosa su questo blog. Per questo motivo laddove incontrerai ristoranti, bar, enoteche, strutture ricettive, aziende, prodotti, esercizi commerciali dei più svariati generi tieni sempre a mente che se ne ho scritto è perchè qualcosa mi ha colpito ed ho ritenuto giusto raccontarlo in forma assolutamente gratuita. Se sei interessato a conoscere la mia attività di comunicazione ovvero ciò che faccio nella vita di tutti i giorni, ti invito a scoprire le mie attività in questa pagina, ricordandoti però che in alcun caso troverai qui mescolate le due attività.

Mi auguro che ciò che leggerai in questo mio Cabinet de Curiosités potrà ispirarti e farti viaggiare, con la mente e con il cuore. Mi auguro che attraverso le mie parole, le immagini, ti verrà voglia di scoprire e di scoprirti attraverso occhi mai uguali a se stessi, di conoscere il mondo attraverso prospettive inusuali e di lanciarti in ogni nuova avventura con rinnovata passione ed un insaziabile desiderio di conoscere.

E mi auguro che tutto ciò che scoverai, tu abbia voglia di condividerlo anche con me.

Buon viaggio!

Il presente sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autrice del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti web linkati.

I testi e le immagini sono in prevalenza di proprietà dell’autrice. Eventuali testi ed immagini tratti/e da internet sono considerati di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a carlotta@cabinetcuriosites.it e saranno immediatamente rimossi.